Il trading online si sta diffondendo enormemente grazie anche al buon andamento dei mercati e al proliferare di piattaforme che consentono, anche con piccole somme, di accedere ad una vasta scelta di titoli di tutto il mondo. Se siete incuriositi da questo mondo e volete iniziare a cimentarvi, seguite questi cinque consigli per chi parte da zero e inizierete velocemente a muovere i primi passi nel trading online.
1 – Studiare e informarsi
Si può fare trading online in due modi, scommettendo come in un casinò sulla base di "sensazioni", oppure cercando di capire cosa si sta facendo. I mercati e gli strumenti con cui si opera sui mercati non sono semplici da capire. Azioni, CFD, ETF, ETC, leva, spread…. se non sapete cosa significano allora è il caso che iniziate con l’informarvi. Fortunatamente oggi potete rivolgervi alle popolari piattaforme video che ospitano tutorial approfonditi per iniziare a capire questo mondo. Cercate inoltre forum specializzati e iniziate a seguire le discussioni, specialmente di chi spiega le motivazioni dietro le scelte di trading online.
2 – Scegliere una piattaforma di trading affidabile
La scelta della piattaforma di trading è un passo importante poiché da essa dipenderà la varietà e il numero di strumenti messi a disposizione per fare trading online. Il consiglio migliore per chi inizia da zero è utilizzare le piattaforme con maggiore diffusione, comprese quelle di alcune banche italiane, al fine di evitare di imbattersi in siti truffa o con giurisdizione estera, di difficile gestione in caso di contenziosi. Fare anche attenzione ai minimi importi richiesti per l’apertura del conto e alle modalità di prelievo. Infine prediligere chi permette di creare un conto demo come spiegato nel punto successivo.
3 – Iniziare con i soldi del monopoli
Abbiamo studiato a lungo e abbiamo anche un conto di gioco, possiamo iniziare a fare trading online? Quasi! Nessun corso o libro potrà mai prepararci alla reale volatilità dei mercati. Sarebbe quindi opportuno utilizzare un conto demo, in cui praticamente si utilizzano soldi fittizi, in cui anche i guadagni o le perdite sono fittizie. Questo ci aiuterà a capire se le strategie di trading apprese sono valide e ci darà una percezione di quanto è facile guadagnare con il trading ma allo stesso tempo perdere soldi in casi sfavorevoli. Passiamo qualche settimana a giocare con i soldi del monopoli e a fare pratica della piattaforma di trading e delle sue funzionalità, sarà tutta esperienza utile in seguito.
4 – Non diventare vittime della leva
La leva finanziaria offerta da alcuni strumenti di trading online come i CFD è un'ottima invenzione. Consente di amplificare le variazioni sui titoli di un moltiplicatore che in genere è definito dallo strumento. Di conseguenza anche se non si dispone di un capitale importante può ottenere buoni profitti dall’attività di trading online. Attenzione però che la leva opera in entrambi i sensi, amplifica i guadagni se il trade va nella direzione che avevamo ipotizzato, ma anche le perdite se le cose non vanno come sperato. Cerchiamo quindi di non utilizzare la leva o di utilizzare moltiplicatori compatibili con la nostra capacità di affrontare perdite, evitando di trasformare il trading in una scommessa.
5 – Usare gli Stop Loss e imparare dagli errori
Questo ultimo è l’ultimo dei consigli per chi parte da zero ma è il fondamentale. Se volete durare a lungo nel trading online, il segreto è limitare le perdite. Accanirsi su posizione andate nel verso opposto è quanto di più controproducente si possa fare; se un trade va male, bisogna uscirne e il miglior modo per non cadere nella tentazione di ricomprare per "mediare la posizione" è quello di fissare lo Stop Loss, ovvero il meccanismo automatico per cui, se il prezzo di uno strumento arriva ad una soglia, viene immesso un ordine automatico di vendita. Avremo sicuramente perso dei soldi, ma potremo studiare un nuovo trade con i restanti piuttosto che intestardirsi anche quando il mercato ci ribadisce che abbiamo sbagliato. E soprattutto impariamo dai nostri errori, non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire!