Ritiro del diploma dopo anni: è possibile?
Una volta conseguita la maturità, il diploma rimarrà negli archivi dell'istituto fino a sei anni successivi alla data dell'ottenimento, perciò è bene farne richiesta entro e non oltre il suddetto periodo di tempo.
Inoltre sarà necessario il versamento di un importo per il ritiro pari a 15,13 euro.
Non è comunque detto che a pagamento avvenuto si ottenga subito l'attestato, poiché la burocrazia la fa da padrone, per cui una volta presentata la domanda si dovrà attendere risposta dall'istituto scolastico, che non potrà fornire una data esatta, nonostante il ritiro sia chiaramente legittimo. Ecco perché è raccomandabile ritirare il diploma subito dopo l'esame di Stato, onde evitare lunghe attese.
La richiesta andrà presentata agli uffici scolastici della Provincia in cui si è svolto l'esame di maturità.
Maggiori informazioni riguardanti le opportune procedure per la richiesta di rilascio del diploma si possono ottenere attraverso Isu Veneto, qualora si risiedesse in regione. In alternativa è possibile visitare il sito ufficiale.
Cosa fare in caso di diploma smarrito?
Effettuata correttamente la richiesta per il rilascio del diploma potrebbe comunque verificarsi nel peggiore dei casi un inconveniente spiacevole, ovvero lo smarrimento dell'attestato, introvabile all'interno degli archivi scolastici. In tal caso il MIUR consiglia la messa in pratica di alcune procedure, a cominciare dalla denuncia di smarrimento o furto, da presentarsi alle autorità. In secondo luogo si potrà richiedere l'ottenimento di un duplicato del diploma, presso l'Istituto scolastico in cui si è conseguita la maturità. Acquisita la copia dell'attestato, la si dovrà presentare alle autorità a cui ci si è rivolti in precedenza per la denuncia.
La richiesta può essere inoltre presentata on-line, allegando la propria carta di identità e la ricevuta del versamento effettuato, pari a 15,13 euro. Qualora fosse presente negli archivi il certificato verrà inviato per e-mail al richiedente, che si recherà poi di persona per l'acquisizione del cartaceo. L'attestato ricevuto per e-mail avrà la stessa validità del cartaceo, potrà dunque essere mostrato ove richiesto.
L'importanza del ritiro del diploma
Quando ci si diploma può capitare che ci si dimentichi del ritiro dell'attestato o più semplicemente si ignori l'opportunità di richiederne la copia fisica, rendendosi conto dopo svariati anni della reale importanza del documento, utile non solo per avere accesso agli studi universitari ma anche al mondo del lavoro, dal momento che alcuni datori potrebbero richiedere il cartaceo per accertarsi che i candidati ne siano realmente in possesso.
Generalmente quando si richiede il diploma a seguito della maturità, prima che il certificato arrivi negli archivi della scuola potrebbero volerci fino a 40 giorni, tempo che spesso scoraggia i maturati, che rinunciano a fare domanda, per poi pentirsene in futuro.
Come visto in precedenza è però possibile fare domanda per il rilascio entro e non oltre sei anni dal momento in cui ci si è diplomati, dunque si è sempre in tempo per presentare una formale richiesta, ma i tempi di attesa saranno decisamente più lunghi, a condizione che l'attestato non sia stato smarrito o addirittura rubato. In tal caso i tempi si allungheranno maggiormente, poiché si dovranno effettuare tutte le verifiche utili a ritrovare il documento, che laddove non venisse reperito andrebbe successivamente ristampato. Discorso simile trascorsi i sei anni entro cui ottenere il documento.
L'unico problema rimane dunque quello legato alle procedure burocratiche, col rischio che si attendano svariati mesi, spesso non quantificabili.