3 consigli per diplomarsi da casa senza brutte sorprese

Purtroppo l'Italia vanta una percentuale di giovani che abbandonano gli studi prima di arrivare al diploma maggiore rispetto a quella di altri paesi europei, con ben il 13% circa di ragazzi che nel 2020 hanno lasciato la scuola prima del traguardo.

Ma perchè così tanti giovani decidono di non diplomarsi?

I motivi sono naturalmente molteplici e ogni caso è a sé, ma sembra che tra le cause principali ci sia l'ambiente familiare, che talvolta non ha la possibilità economica di far frequentare la scuola ai propri figli, e necessita altresì di un ulteriore ingresso in termini di entrate, che può essere fornito dal figlio che invece di andare a scuola deve andare a lavorare per aiutare la propria famiglia.

Ci sono poi i ragazzi che abbandonano perché non hanno voglia di studiare, e preferiscono passare le loro giornate davanti ad un telefono a postare contenuti nella purtroppo spesso falsa aspettativa di un guadagno facile e raggiungibile non solo con poco impegno, ma anzi con molto divertimento.

Ci sono poi quelli che fanno una errata valutazione della strada da intraprendere e si iscrivono ad una scuola superiore che in realtà poi non li soddisfa e non rientra nei loro interessi, perchè a 14 anni sapere cosa fare da grandi è difficile, e ci si ritrova a sbagliare e non sempre si hanno la volontà e il coraggio di cambiare corso di studi preferendo abbandonarlo.

Ma l'istruzione è importante, il diploma è importante perchè permette l'accesso a delle professioni che altrimenti sarebbero precluse a priori e dà indubbiamente una maggiore stima di sé al momento dell'ingresso nel mondo del lavoro.

Fortunatamente però è possibile diplomarsi da casa seguendo i corsi direttamente online, ed ottenere così il tanto ambito pezzo di carta. Un'opportunità alla portata di tutti, ma bisogna stare attenti e scegliere con cura a chi affidarsi.
Come? Informandosi, così da evitare brutte sorprese.

Tre sono i consigli da seguire per essere certi di optare per la giusta struttura:

  1. Scegliere un istituto che abbia una lunga esperienza alle spalle, così da non incappare in quelle scuole telematiche che, approfittando anche della situazione degli ultimi anni, si sono buttate in un settore complesso come quello dell'istruzione senza averne una profonda conoscenza. Frequentare corsi di un istituto che vanta decenni di esperienza nel mondo dell'istruzione, consente di avere alle spalle una struttura solida e consolidata nel tempo, che conosce le difficoltà e le dinamiche del settore e che saprà sicuramente consigliare la strada migliore per il raggiungimento del proprio obiettivo.
  2. Essere certi che l'istituto a cui ci affidiamo abbia tutti gli strumenti telematici che ci possano permettere di seguire le lezioni e studiare senza intoppi. Parlando di ragazzi che studiano da casa perchè magari occupati con il lavoro, bisogna dare la possibilità di scaricare le lezioni in qualunque momento, e si necessita di una piattaforma che metta a disposizione degli studenti online un rapporto diretto con gli insegnanti delle varie materie. Sul sito isucentrostudi.it si possono trovare tutte le informazioni sullo svolgimento della didattica a distanza.
  3.  Accertarsi sulla qualifica dei propri docenti. Studiare da casa non vuol dire studiare meno o studiare peggio, ma vuol dire avere delle esigenze diverse rispetto ai ragazzi che frequentano. Non deve essere penalizzante e visto che tutti i ragazzi hanno diritto all'istruzione, necessitano di insegnanti che siano all'altezza del compito, che abbiano non solo una profonda conoscenza della propria materia, ma che sappiano supportare e stimolare lo studente online, mostrandosi presenti e professionali.

Gli istituti per conseguire il diploma a distanza possono essere la risposta e la strada giusta per tutti quei ragazzi che purtroppo, per motivi personali o economici, hanno dovuto abbandonare precocemente gli studi, ma che hanno la volontà e la capacità di comprendere quanto al giorno d'oggi un diploma sia indispensabile per il proprio futuro.