Diciamoci la verità: se siete anche voi di quelli che posseggono gioielli vecchi, sicuramente starete cercando il modo più rapido per sbarazzarvene, magari ricavandone qualcosa in termini monetari.
I motivi che spingono le persone a volersi liberare di vecchi gioielli sono diversi: dagli oggetti ereditati da qualche parente, a un regalo ricevuto da piccoli e che non è mai stato utilizzato, fino al desiderio di liberarsi di ricordi non proprio piacevoli.
In ogni caso, qualunque sia il motivo per cui vogliate vendere gioielli vecchi, per evitare una stima al ribasso, bisogna affidarsi a negozi esperti in compro oro, dove grazie all’eccellenza dello staff, possiate essere seguiti e consigliati al meglio, senza alcun timore che qualcuno possa imbrogliarvi sul reale valore vecchi gioielli e tentare spillare soldi non dovuti.
In questo articolo vedremo proprio come vendere gioielli vecchi e come capire a chi rivolgersi per avere una valutazione adeguata e incassare il più possibile dalla transazione.
Vendere gioielli vecchi: gli step da seguire
La prima verifica da fare nell’ambito della vendita di vecchi gioielli, riguarda la tipologia dei metalli di cui sono composti e delle pietre preziose, se presenti.
Verificare la lega metallica del gioiello è sicuramente meno complesso, visto che esistono vari trucchi per capire se è vero oro o argento e anche capire quanta percentuale di questi metalli è presente non è difficile, dal momento che spesso la caratura è scritta direttamente sull’oggetto.
Il discorso delle pietre preziose, come per esempio i diamanti, è invece più complicato e potrebbe richiedere l’intervento di un esperto gemmologo per una valutazione affidabile.
Anche se può sembrare troppo dispendioso, è meglio non sottovalutare questo aspetto della valutazione delle pietre, poichè potrebbe capitare che chi decide di acquistare il vostro gioiello, lo faccia esclusivamente per smembrarlo, rimuovendo le pietre preziose per poi sistemarle su un supporto più moderno.
Vediamo invece ora a chi rivolgersi per vendere gioielli vecchi, soprattutto il luogo più conveniente per le vostre esigenze.
Innanzitutto, sconsigliamo di vendere gioielli vecchi a privati, poiché a meno che non abbiate particolari conoscenze sul tema metalli preziosi o conosciate l’acquirente, potrebbe rivelarsi un fallimento.
È sconsigliata anche la gioielleria, nonostante sia il primo luogo che viene in mente quando si devono vendere dei gioielli: in base alla nostra esperienza, non si tratta di una scelta saggia in quanto quasi sicuramente il ritiro dei gioielli vecchi avviene solo perché vogliono spingervi a comprare gioielli nuovi nel loro negozio, oppure vi rilasciano un buono per acquistarli successivamente.
La scelta migliore per vendere gioielli vecchi è quindi quella di rivolgersi ad un compro oro e argento: si tratta di attività nate proprio per questo tipo di compravendita, tra cui appunto quella inerente i gioielli vecchi.
In queste attività la vendita avviene immediatamente dopo aver accettato il loro preventivo in modo da avere quindi subito il pagamento in denaro.
Un altro vantaggio del vendere in un compro gioielli vecchi è che il loro personale è altamente qualificato e in grado di fornirvi una valutazione realistica e coerente con il valore del mercato dell’oro o dell’argento in quel momento.
Lo staff valuterà il vostro gioiello identificando la pietra preziosa presente e il suo valore, la tipologia di lavorazione e la firma della casa produttrice.
L’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è però la scelta del negozio in questione.
Purtroppo, infatti, soprattutto in questo periodo di crisi, sono aumentati i compro oro disonesti che non possiedono alcuna competenza per fare questo lavoro ma vogliono solo truffare le persone inesperte.
Un consiglio sempre utile in questi casi è quello di verificare la serietà del commerciante prima di effettuare la compravendita, facendo ricerche su internet, leggendo le recensioni di altri clienti e verificando che il commerciante operi secondo le leggi del settore.
Una volta fatto ciò, vi accorgerete che vendere gioielli vecchi sarà una transazione sicura da entrambe le parti e che vi porterà solo guadagni.