SOS Trasloco: come organizzare lo sgombero?

Devi sgomberare casa ma non sai da dove iniziare? Tranquillo, è normale. Svuotare un appartamento dove si è vissuto per tanti anni sembra un’impresa impossibile. Quando inizi a svuotare i primi armadi, montagne di roba finiscono per accumularsi dappertutto, ed è solo l'inizio! Come farai quando bisognerà smontare i mobili e la cucina, trascinare giù per le scale il divano e gli elettrodomestici, sfilare i lampadari e impacchettare tutto il servizio di bicchieri di cristallo senza fare danni? Come ho già detto, è normale sentirsi addosso un po’ di pressione. Ma per fortuna con un minimo di pianificazione e seguendo qualche consiglio, è possibile sgomberare casa senza ammazzarsi di fatica. In questo articolo ti spiegheremo i passi da seguire per organizzare uno sgombero efficace e liberarti di tutto ciò che non ti serve più. E se proprio pensi di non farcela, sappi che puoi sempre rivolgerti ad un’impresa di sgomberi professionale, come Mouiz Sgomberi appartamenti Milano. Pronto a liberare spazio?

Primo step: crea un piano d’azione

Prima di iniziare lo sgombero, è importante creare un piano d’azione che includa tutte le attività necessarie per completare l’operazione. Ecco alcuni punti da considerare:

  • Identificare gli oggetti da eliminare: valutare gli oggetti da eliminare e decidere se devono essere gettati, donati, venduti o conservati;
  • Prenotare un servizio di rimozione: se si hanno oggetti di grandi dimensioni o quantità da eliminare, può essere necessario prenotare un servizio di rimozione;
  • Prenotare un deposito: se si ha bisogno di un luogo dove conservare temporaneamente gli oggetti da tenere, è possibile prenotare un deposito;
  • Acquisire forniture di imballaggio: avere a disposizione scatole, nastro adesivo, sacchetti della spazzatura, ecc. può rendere l’operazione di imballaggio e movimentazione degli oggetti più efficiente.

Secondo step: organizza gli oggetti

Una volta deciso cosa fare con gli oggetti, è importante organizzarli in modo da poterli imballare e spostare facilmente. Importantissimo è ad esempio etichettare le scatole con il contenuto e la stanza di destinazione; ciò può aiutare a identificare rapidamente gli oggetti e a posizionarli nella giusta stanza. Anche raggruppare gli oggetti per stanza può rendere più facile la movimentazione degli stessi e il posizionamento nella giusta stanza.

Terzo step: butta quello che non ti serve

Una parte importante dello sgombero è sbarazzarsi degli oggetti indesiderati. Ecco alcune opzioni:

  • Gettarli: gli oggetti rotti, danneggiati o non utilizzabili possono essere gettati;
  • Donarli: gli oggetti in buone condizioni possono essere donati a organizzazioni caritative o venduti online o in negozi di seconda mano;
  • Vendere: gli oggetti di valore possono essere venduti online o in negozi di seconda mano;
  • Conservarli: gli oggetti di valore o sentimentali possono essere conservati in un deposito.

Se proprio non puoi farcela, affidati a una ditta specializzata

Quando si deve affrontare uno sgombero, rivolgersi a una ditta specializzata in sgomberi può portare numerosi vantaggi:

  • Sgombero veloce: una ditta esperta sa come organizzare al meglio il lavoro e rispettare le scadenze, permettendoci di completare lo sgombero entro i tempi prestabiliti, anche se disponiamo di poco tempo;
  • Smontaggio e imballaggio: smontare i mobili è un lavoro faticoso e delicato, ma una ditta specializzata può occuparsene al posto nostro, con competenza e rapidità;
  • Esperienza in imballaggio e trasporto: la ditta sa come imballare gli oggetti in modo adeguato e come trasportarli in sicurezza, evitando danni o rotture. Inoltre, se dovesse verificarsi un danno, l’assicurazione della ditta lo coprirà;
  • Attrezzature specializzate: la ditta dispone di attrezzature e macchinari specifici per lo sgombero, che permettono di trasportare anche gli oggetti più pesanti senza sforzo e in sicurezza;
  • Gestione della burocrazia: se ci sono permessi speciali da richiedere, la ditta si occuperà di tutto, risparmiandoci la fatica e il tempo necessari per gestire la pratica;
  • Possibilità di deposito: Se si dovesse lasciare la vecchia casa prima di poter entrare nella nuova, la ditta responsabile può offrire la possibilità di depositare i mobili e gli oggetti personali. In questo caso, sarebbero coperti da assicurazione durante il periodo di stallo, eliminando la necessità di trovare e pagare un deposito ad hoc;
  • Smaltimento rifiuti ingombranti: Se ci si vuole liberare di vecchi mobili o oggetti ingombranti durante lo sgombero, si può affidare l’organizzazione dello smaltimento dei rifiuti solidi ingombranti a una ditta specializzata. In tal modo, ci si solleva da questa incombenza e si coglie l’occasione per disfarsi di ciò che non serve più. Tieni presente che su questo punto è necessario rispettare le normative specifiche di ciascun Comune. Qualora si decida di sgomberare in autonomia è quindi consigliabile verificare le normative del proprio Comune di residenza, come per esempio la pagina ufficiale della raccolta a domicilio rifiuti ingombranti di Ama per il Comune di Roma o la pagina per il ritiro ingombranti dell’Amsa per il Comune di Milano.