I mobili moderni per un ambiente con stile e innovazione

Parola d'ordine: mischia e abbina

Le ultime tendenze parlano di quello che in inglese viene chiamato mix and match, una moda che prevede uno stile di arredamento apparentemente disordinato, con diverse fantasie e addirittura diversi stili.
In particolare, quest'anno si vedrà il ritorno delle forme sinuose, tondeggianti e prive di angoli, il tutto accompagnato da colori sgargianti e pattern per lo più a fiori. Sarà fondamentale anche rispolverare i vecchi mobili Anni Settanta dei propri genitori: questo è considerato un vero e proprio revival che deve però essere accompagnato anche da qualche influsso dagli Anni Cinquanta. Insomma, i mobili dovranno essere con decorazioni geometriche e psichedeliche. Nonostante ciò, proprio grazie al mix and match, non solo le fantasie degli anni Cinquanta e Settanta torneranno di moda, ma anche altri due stili entreranno nelle nostra case:

  • Lo stile cozy;
  • Lo stile quiet luxury

Cozy: comodo, accogliente e caldo

Uno degli ultimissimi trend vede come protagonista proprio la comodità, che deve avere come fine ultimo la sensazione di una casa "abitata". Il significato di cozy, infatti, va a escludere colori asettici, come il bianco o colori troppo spenti, in favore di sfumature neutre o pastello. In più, il colore di quest'anno è stato identificato nel cosiddetto "peach fuzz", ovvero il classico color pesca, quindi un rosa caldo, che però risulta più delicato grazie all'aggiunta di una punta di arancione. Il peach fuzz, quindi, sarà il colore più indicato per questa tendenza. I mobili, in particolare, dovranno essere sicuramente moderni, ma con una punta di influenza country e retro. Con un'illuminazione soffusa, grazie a lampade sia da terra che da incasso nei mobili, sarà possibile rendere la propria casa più accogliente, dando una sensazione di vissuto, ma anche di calma e di sicurezza.
Il legno e il marmo saranno i protagonisti indiscussi, con cucine in legno, tavolini in marmo e, soprattutto, letti e divani con tantissimi e soffici cuscini, anche in velluto, accompagnati da altrettante coperte. Insomma, la propria casa dovrà essere un nido: un luogo calmo e soffice al quale non si vede l'ora di fare ritorno dopo una giornata di lavoro. Anche la presenza di grandi vasi in legno o in ceramica sarà una tendenza molto usata dagli amanti di questo stile e, in particolare, le piante dovranno essere anche in questo caso dai colori neutri, dal salvia al grigio, optando quindi per dei grossi bouquet di erba di Pampas.

Quiet Luxury: passione per uno stile sobrio ma di lusso

Questa tipologia di arredamento, sofisticata e dettagliata, punta a una qualità in fattore di arredamento che mai vista prima. Saranno, infatti, proprio le rifiniture e i dettagli a contraddistinguere questo stile che, però, dovrà anche trasmettere un senso di semplicità, dato soprattutto dalla presenza di pochi oggetti esposti nelle case. Con mobili e credenze tendenzialmente spigolosi e in legni che spazieranno dalla tonalità più chiara (ma attenzione, non bianco!), a quella più scura, magari con dettagli neri o addirittura in metallo. I divani dovranno essere tondeggianti, sia nelle sedute che negli schienali, e di colori molto chiari, come il bianco o il panna, oppure estremamente scuri, quindi dal grigio, al verde scuro, ma anche al nero. Tavoli e sedie per la cucina dovranno essere in completa armonia con le credenze, vale a dire con della stessa colorazione del legno. Il legno è il protagonista assoluto anche per quanto riguarda le scarpiere: delle scarpiere moderne in legno, magari in rovere, doneranno alla vostra casa un tocco di unicità immancabile per questo stile di arredamento.