FireAware, una app gratuita per segnalare gli incendi

Scienza e cittadini insieme, in un esperimento di “Citizen Science”, per combattere il rischio di incendi.

È l’obiettivo di FireAware, la nuova applicazione per iOS che consente ai cittadini di segnalare in tempo reale e raccogliere, in forma anonima, dati utili per un’analisi statistica degli incendi nella regione Puglia e su tutto il territorio italiano.

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza dell’ambiente, salvaguardandolo dal pericolo degli incendi boschivi.

FireAware è stata sviluppata dalla Fondazione Cmcc (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), nell’ambito del progetto Ofidia 2 (Operational Fire Danger prevention platform 2), di cui il Comune di Lecce è partner.

Il progetto, avviato a marzo 2018, della durata di 24 mesi è co-finanziato dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr), nell’ambito del Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.
Disponibile gratuitamente sull’App Store, FireAware è un esperimento che mette i cittadini nella condizione di avere un ruolo attivo nel migliorare la sensibilizzazione collettiva verso gli incendi attraverso tre semplici passi: indicare l’intensità dell’incendio, specificare la distanza rispetto alla propria posizione geolocalizzata dall’App, inviare le informazioni.

L’applicazione non sostituisce i numeri/servizi di emergenza nazionali e in caso di incendio, quindi, i cittadini sono invitati a comunicare qualsiasi situazione di pericolo alle autorità competenti attraverso i canali ufficiali (chiamata al servizio 115 dei Vigili del Fuoco).

(ANSA del 3 agosto 2018, ore 18:42)