FORUM DEL MARE – PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLE DI DIANO

Forum_del_Mare_-_Le_Nuove_Perle_del_Mediterraneo_-_Costa_degli_InfreschiDomenica 6 dicembre 2009 alle ore 09:30 presso il Villaggio turistico “Da Pepè” in Via delle Sirene, 41 di Marina di Camerota si  è tenuto il “Forum del Mare – Le Nuove Perle del Mediterraneo”. Dal 1996 l’associazione nazionale VAS Onlus conduce una Campagna nazionale di sensibilizzazione, promozione e salvaguardia del Mare, dei fiumi e del nostro immenso patrimonio costiero che prende il nome di  “Diritti al mare, Diritti del mare”. Una iniziativa condotta a tutto campo e con grandi obiettivi: informare ed educare i cittadini attivamente nella salvaguardia ed il monitoraggio ambientale; contribuire con progetti di ricerca e comunicazioni scientifica alla tutela ambientale del nostro paese; valorizzare e promuovere la rete delle Aree Marine Protette. VAS crede molto nella funzionalità che le AMP italiane svolgono nel mare Mediterraneo. Esse, infatti, svolgono azioni di salvaguardia necessarie sia per non depauperare le risorse biologiche, sia ai fini turistico-ricreativi, sempre più condizionati dalla ricerca di “naturalità”.
Le AMP rivestono un ruolo molto importante nella gestione dell’ambiente costiero, e la loro istituzione deve divenire parte integrante di un programma per la gestione delle risorse avente quali obiettivi la conservazione della ricchezza biologica e la definizione di una nuova relazione tra uomo e ambiente.
In questa ottica, VAS ha inteso organizzare un “Forum del Mare” quale occasione di confronto e di dialogo dove raccogliere suggerimenti e problematiche collegata alla realizzazione e promozione dell’Area Marina Protetta Costa degli Infreschi di prossima istituzione.
Domenica 6 dicembre 2009 alle ore 09:30 presso il Villaggio turistico “Da Pepè” in Via delle Sirene, 41 di Marina di Camerota si terrà “Forum del Mare – Le Nuove Perle del Mediterraneo”.
Il “Forum del Mare” è promosso di concerto con il Comune di Camerota ed il PNCVD e vedrà la partecipazione di: Sen. Guido Pollice Presidente Nazionale di VAS Onlus; Silvana Magali Rocco Responsabile nazionale VAS Ecoturismo e Consigliere Direttivo Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano; Walter Iannotti Responsabile Campagne nazionali VAS Onlus; Amilcare Troiano Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano; Gianfranco Mazza Responsabile attività a mare dell’AMP del Plemmirio; Aldo Torti Presidente nazionale HSA Italia; Rosanna Mazzeo Presidente Consiglio Comunale di Camerota; Domenico Bortone Sindaco di Camerota; Claudio Mollica Comandante Capitanerie di Porto di Salerno; Fernando Sileo ViceQuestore del Corpo Forestale dello Stato e Capo CTA di Vallo della Lucania; Giovanni Romano Assessore all’Ambiente della Provincia di Salerno; on. Antonio Valiante VicePresidente Regione Campania; è previsto anche la partecipazione delle associazioni pescatori ed operatori turistici locali. Conclude i lavori il dottor Aldo Cosentino Direttore Generale Direzione per la Protezione della Natura Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare.
Presso il Porto di Marina di Camerota sarà allestita una mostra fotografica a cura del Comune di Camerota e dei pescatori locali dal titolo “L’anima del Mare”.

Per ulteriori informazioni:

Walter Iannotti (cell. 347.6651473 – 320.6875527 – email: wiannotti@vasonline.it)