Documenti Mangiasano

Documenti
Rivista Verde Ambiente anno XXIII numero 2

Il numero monografico della rivista Verde Ambiente è stato realizzato per approfondire il tema del cibo “hi-tech” (VII edizione della Giornata Nazionale Mangiasano).

 

rivista-VerdeAmbiente-mangiasano2012-piccolaclicca qui

Dossier: “Ogm, animali transgenici e clonati: esempi del bluff della rivoluzione biotecnologica”

Un Dossier realizzato da VAS per dimostrare, con degli esempi concreti, il fallimento delle promesse della clonazione e della transgenesi animale sia dal punto di vista tecnico (inefficaci), sia dal punto di vista economico (non competitive rispetto ad altre soluzioni) e le false soluzioni delle piante transgeniche.

clicca qui

Rivista Verde Ambiente anno XXVII numero 3

Il numero monografico della Rivista Verde Ambiente, in occasione della VI edizione della Giornata Nazionale Mangiasano, approfondisce il tema della trasparenza delle etichette dei prodotti agroalimentari.

 clicca qui

The State of Food and Agriculture. Livestock in the balance.

Rapporto FAO 2010 sullo Stato del cibo e dell’agricoltura. Un particolare accento viene posto sulle questioni sanitarie, economiche, sociali e ambientali relative al settore zootecnico

Clicca qui

Livestock genetics companies

Susanne Gura affronta il problema della concentrazione aziendale nell’ambito delle risorse genetiche animali, ponendo l’accento sulle conseguenze di tali monopoli per l’economia globale alimentare.

Clicca qui

 

Livestock keepers

Rapporto FAO (2009) sul ruolo dei piccoli allevatori, per la salvaguardia, l’uso, lo sviluppo e la conservazione delle risorse genetiche aninali, soprattutto nei Paesi del Sud del mondo.

Clicca qui

Losing livestocks, losing livelihoods

Susanne Gura analizza il grave problema della perdita di biodiversità animale, spiegando i motivi che dovrebbero spingerci a difenderla e i modi per contribuire alla sua salvaguardia.

Clicca qui

 

 

A farm for the future

 

mucche-rebecca

Rebecca Hosking, documentarista naturalista inglese, ricerca attraverso un video narrato in forma autobiografica, un nuovo modello produttivo agricolo, indipendente dagli idrocarburi e realmente sostenibile.
E’ possibile vedere esempi di permacultura, agricoltura verticale, orti-giardini giardini-foreste e ascoltare le interviste a Colin Campbell, Richard Heinberg, Patrick Whitefield, Chris Dixon, Martin Crawford ed ai figli di Arthur Hollins.

Parte 1 

Parte 2

Parte 3

Parte 4

Parte 5

Parte 6

 

Livestock and Climate Change

livestock and climate change

Una ricerca di due ricercatori americani della Banca Mondiale (Robert Goodland e Jeff Anhang), secondo cui il settore zootecnico è responsabile della produzione del 51% di tutti i gas serra imputati alle attività dell’uomo.

Clicca qui

DOSSIER MANGIASANO 2010 E-mail
logomangiasanookE’ pronto il Dossier relativo alla V Edizione della Giornata Nazionale Mangiasano.

Il Dossier contiene una breve descrizione degli eventi realizzati in tutta Italia dai Circoli VAS e dai partner (Cia, Anabio, Libera, Amab, Upter, Upter Solidarietà, Arcipesca Fisa, Federconsumatori, Adusbef, Ecoradio, Teleambiente), la rassegna stampa nazionale e locale, l’elenco dei comunicati stampa e l’indice della Rivista Verde Ambiente sulla zootecnia.

Il Dossier è ancora una versione parziale, perché alcuni eventi Mangiasano sono stati posticipati e verranno realizzati nel corso dei prossimi mesi.

Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili per settembre/ottobre.

Si può richiedere il Dossier:

tel. 063608181

fax. 0636081827

email. s.capogna@gmail.com

 

primapaginadossier2010

Studio sul rapporto tra mais trangenico Bt e micotossine E-mail
ogm_micotossineClicca qui
Studio della FAO sull’impatto socio-economico delle biotecnologie non transgeniche nei PVS E-mail
PVS_FAOClicca qui
Non solo geni E-mail
Non_solo_geniGli Ogm dal laboratorio alla tavola, riflessioni su agricoltura, tecnologia e alimentazione per le scuole. Clicca qui
Colco. Report III. Croplife E-mail
colcoL’ultima inchiesta dell’Associazione Verdi Ambiente e Società sul mondo del biotech e della sicurezza alimentare.  Oggetto dell’inchiesta è “CropLife, organizzazione internazionale senza scopo di lucro, che afferma di agire per la tutela delle risorse naturali, per risolvere la fame nel mondo e per lo sviluppo sostenibile. In nome di questi diritti promuove in tutto il mondo pesticidi e OGM”. Clicca qui
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 2


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com