Mangiasano 2014, Venerdì 23 Maggio la 9° edizione

Mangiasano 2014, Sabato 24 Maggio la 9° edizione

Mangiasano 2013
Foggia (FG)

Convegno dal titolo “Dalla Qualità del Territorio ai Prodotti Tipici Locali”, ore 10.00, c/o la sala conferenze dell’Istituto “Einaudi-Grieco”, ctr. Torre di Lama – Arpinova (Fg). In collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Einaudi-Grieco” e la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) di Foggia. Saranno presenti: prof.ssa Angela Barbanente (Vice presidente e Ass.re alla Qualità del Territorio, Regione Puglia), prof.ssa Isabella Varraso (Dipartimento di Economia, Università degli Studi di Foggia), dott. Salvatore Taronno (Fiduciario Condotta Slow Food Foggia e Monti Dauni), sig.ra Vera Scarpiello (Presidente, Federconsumatori Foggia), dott. Giuseppe Potenza (Presidente, Adiconsum Foggia), dott.ssa Filomena Petruzzi, (Consigliere Nazionale, LIPU-BirdLife International), arch. Matteo Pio Pazienza (VAS-“Capitanata”), le conclusioni saranno tratte dal Presidente VAS, Guido Pollice (29 maggio).

Pasquale Ventrella vas.fg@katamail.com

Manduria (TA)
Giornata Mangiasano in piazza con distribuzione di materiale informativo (18 maggio)

Florenzo Di Magli mangamomo@tiscali.it

Eboli (SA)
Mercatino e distribuzione materiale informativo a Nocera inferiore (18 maggio)

Mariantonia D’Amico mariantonia.damico@virgilio.it

Napoli
Iniziative volte a denunciare il degrado ambientale di molte aree agricole, per avviare bonificheterritoriali onde avere agroecosistemi che garantiscano prodotti sani, per dar forza al mercato di prodotti tipici locali, per dare dignità e cittadinanza al lavoro degli immigrati sconfiggendone  la triste piaga dello sfruttamento e del caporalato, per lanciare un progetto di unione tra chi produce e chi consuma, per difendere e valorizzare la ricca biodiversità del  territorio campano

Dibattito a partire dalle ore 10.00, a Napoli in via Diaz, all’interno di uno spazio-mercato di carattere solidale che verrà garantito dai tanti piccoli produttori di prodotti locali aderenti all’iniziativa. La manifestazione si concluderà con la sfilata “ vestiamo la libertà, per la cultura della legalità e della solidarietà, curata dalla Cooperativa Altri Orizzonti di Castel Volturno (18 maggio). Scarica il programma.

Nicola Lamonica nicolalamonica@libero.it

Roma
Conferenza stampa nazionale a partire dalle ore 11.00, presso la Sala Caduti di Nassirya, Palazzo Madama, 1 – Roma. Parteciperanno: Loredana De Petris (senatrice SEL), Dario Stefano (senatore SEL), Cinzia Pagni (Vicepresidente nazionale della Cia-Confederazione italiana agricoltori), Simona Capogna (Vicepresidente nazionale VAS), Gloria Salvatori (portavoce di EutOrto), Angelo Di Mambro (produttore de La Capretta Bianca). (16 maggio)

Simona Capogna s.capogna@gmail.com

Parma
Distribuzione di materiale informativo (18 maggio)

Donato Troiano dtroiano@informacibo.it

Prignano Sulla Secchia (MO)

Cena ed eventi culturali (25 maggio)

Gianpaolo Giacobazzi paolo.g@stilograficasnc.com

Chianti Fiorentino (FI)
Biomercatino con: vecchi mestieri “ritorna l’arrotino” (11.00), intervento musicale di “Atttraroba” Street Band (12.00), pranzo condiviso con i prodotti del mercatino, dimostrazione pratica di come si fa il formaggio artigianale di Giovanni Porcu (16.00), i produttori, si raccontano e incontrano l’autrice di libri di ricette, Carla Geri e l’agronomo ed esperto assaggiatore di formaggi, Dott. Roberto Funghi, aperitivo e assaggio di formaggi e vini del mercato accompagnati da pane al formaggio secondo l’esclusiva ricetta di Carla Geri ore 17.00 (a cura di Foglia Verde). Pozzolatico, Impruneta (12 aprile).

Scarica il programma

Fabio Garuglieri vas_chianti@yahoo.com

Torino
Iniziative in collaborazione con Giocolandia-Bottega Etica e Città del Bio (18 maggio) Giorgio Diaferia ( vas.piemonte@tiscali.it)

Moncalieri
Biomercatino dalle ore 9,00 alle ore 18,00 presso la struttura ex foro Boario di p.zza del mercato, 1 (26 maggio)

Tonino Soldo antonio_soldo@libero.it

Cosenza
Mercatino biologico e discussione sul tema dei prodotti tipici presso il Parco Sociale area ex Officine Ferrovie della Calabria via Popilia n°39 Cosenza (18 maggio)

Giuseppe Boccia vascalabria@yahoo.it

Messina
Convegno presso il Salone  degli Specchi della Provincia Regionale di Messina, dalle ore 9,30 in Corso Cavour, Palazzo dei Leoni- Messina (18 maggio)

Rassegna e degustazione di prodotti tipici presso l’Enoteca Provinciale di Messina dalle ore 10.00, in San Placido Calonerò Villa Pezzolo, Messina (25 maggio)

Scarica la locandina e il programma.

Referente: Domenico Saccà di Arcipesca Fisa presidentearcipescafisame@hotmail.it

Palermo
‘aferabio mercatino Biologico in collaborazione con AIAB e Gasualmente, dalle ore 10 alle 14 presso l’atrio di Palazzo Steri – Pizza Marina, Palermo (19 maggio)

Referente: Domenico Alba aiabpalermo@katamail.com