Erosione delle coste

Copertina_vecchia_Atlante_dellerosione_costiera

Atlante dell’Erosione Costiera”. Nel 2006, per conto del Ministero dell’Ambiente, VAS Onlus ha realizzato in collaborazione con l’Università Parthenope di Napoli Facoltà di Scienze Ambientali un uno studio di ricerca sullo stato di salute delle coste italiane analizzando i principali fenomeni erosivi. Sono stati analizzati per la maggior parte delle regioni italiane, alcuni casi studio e le tendenze evolutive analizzate dal CNR, incrementate da ulteriori studi condotti confrontando le linee di costa in ambiente GIS di diverse cartografie in possesso dell’Università Parthenope. Per ogni caso di studio sono state calcolate le variazioni areali delle linee di costa nonché, sono state analizzate le principali cause antropiche che hanno determinato particolari situazioni di squilibrio. Il lavoro svolto è stato sintetizzato e raccolto in una pubblicazione dal titolo “Atlante dell’Erosione Costiera” e presentato e distribuito su tutto il territorio nazionale attraverso la rete territoriale dei circoli VAS Onlus riscuotendo una grande attenzione didattica ed educativa.