DVD Diritti al mare

Presentazione DVD

Copertina_DVD-Mare_-_Copia

Campagna nazionale  “Diritti al mare, diritti del mare” Educazione e sensibilizzazione per la sostenibilità ambientale dello sviluppo

Il progetto “Educazione e sensibilizzazione per la sostenibilità ambientale dello sviluppo” nasce nell’ambito della Campagna nazionale “Diritti al mare diritti del mare” promossa dall’associazione VAS Onlus con la finalità di sensibilizzare i giovani ed i cittadini, nonché le istituzioni ai vari livelli sulla protezione ambientale e sul significato dello sviluppo sostenibile, in particolare per quanto riguarda un uso responsabile delle acque e delle coste. Il progetto è stato coordinato da Riccardo Consales, Walter Iannotti e Silvana Rocco mentre le riprese ed il montaggio del materiale multimediale sono state realizzate dalla Doctorpixel, l’elaborazione grafica è stata curata da Eleonora Maurizi. Durante il percorso abbiamo ritrovato aree costiere prive di servizi e altamente degradate, le cause sono principalmente riscontrabile in una cattiva politica ambientale degli enti locali  e da una mancanza di sensibilizzazione  adeguata  ai cittadini. Per contro abbiamo riscontrato realtà del nostro territorio dove vi è una  maggiore sensibilità al rispetto e alla tutela dell’ambiente  ed enti territoriali più attenti e sensibili. Particolarmente positivo è risultato il lavoro compiuto all’interno dell’Area Marina Protetta del Plemmirio sia dal punto di vista ambientale che sociale questo grazie ad un ottimo piano di comunicazione avviato negli anni precedenti. L’attività e il compito delle associazioni ambientaliste è indispensabile per la sensibilizzazione e l’informazione dei cittadini che con le loro azioni quotidiane, se positive, possono dirigere lo sviluppo in una traiettoria di sostenibilità ambientale.

La realizzazione del DVD video ha visto la realizzazione di un filmato percorrendo alcune tappe lungo le coste italiane in particolare sono state evidenziate le seguenti realtà:

Liguria – Le Cinque Terre – La Spezia Toscana – Costa della Versilia Sardegna – Castelsardo Campania  – Golfo di Bagnoli,  – Golfo di Napoli,  – Costiera sorrentina,  – Litorale di Battipaglia,  – Costa cilentana (Costa Degli Infreschi, Marina di Camerota, Museo del Mare di Pioppi) Sicilia  – Palermo – Isola delle Femmine – Siracusa Area Marina Protetta del Plemmirio Puglia  – Taranto  – Bari – Manduria  – Brindisi Veneto  – Laguna di Venezia.

Durante le tappe lungo la penisola sono state evidenziate le seguenti problematiche:

La realizzazione del progetto ha visto il coinvolgimento delle Capitanerie di Porto della Guardia Costiera, del Nucleo Operativo Aereonavale della Guardia di Finanza,  degli enti locali, dei cittadini e delle associazioni culturali e di volontariato locali, nonché i circoli territoriali di VAS Onlus e l’Ente del Parco Marino del Plemmirio.

Per la realizzazione del progetto è stato realizzato un DVD-video ad alta definizione contenente:

• Un filmato della durata di 55 minuti che tratta i seguenti temi: – uso responsabile delle acque (azioni di uso quotidiano che provocano danno ambientale al mare); – uso responsabile delle spiagge evidenziandone le problematiche; sostenibilità ambientale dello sviluppo.

Watch live streaming video from vasonlus at livestream.com

Dim lights Embed

• Un filmato della durata di 25 minuti che è stato girato nell’Area Marina Protetta del Plemmirio (Siracusa) che tratta i seguenti temi: – il ruolo e la funzionalità di un Area Marina; – la fruibilità all’interno delle Area Marine Protette; – i vantaggi socio economici ed ambientali attivati dalla realizzazione di una nuova Area Marina  Protetta.

Watch live streaming video from vasonlus at livestream.com

Dim lights Embed