Un mare per tutti

Un_mare_per_tutti

pdf Scarica la guida

Un mare per tutti: Guida per la fruibilità subacquea” Nel 2007, per conto del Ministero dell’Ambiente, VAS Onlus ha realizzato in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili HSA Italia una guida rivolta a tutti, in particolare ai frequentatori degli ambienti acquatici e ai subacquei con disabilità, alcune conoscenze tecniche per immergersi in sicurezza ed usufruire di un bene comune ed esplorare la bellezza dei fondali.

I capitoli non spiegano in maniera approfondita nozioni basilari come il funzionamento delle attrezzature, le leggi fisiche o la fisiologia dell’immersione.

All’interno della Guida “Un mare per tutti” vengono date informazioni basilari su alcune modifiche necessarie all’attrezzatura e modalità d’immersione effettuate da subacquei con diversi tipi di disabilità fisiche. Questa guida è divisa in brevi capitoli a partire da quello in cui sono evidenziate la nascita e lo sviluppo della subacquea per disabili in Italia e all’estero. Inoltre vengono fornite indicazioni utili sul coordinamento nazionale per avere informazioni sugli istruttori e sulle guide, dove è possibile ricevere insegnamento ed accompagnamento in acqua e sott’acqua.