Ecoturismo

L’Associazione VAS Onlus nello svolgere le sue finalità incentrate nella tutela, valorizzazione e fruizione della natura e dell’ambiente e dei beni storico culturali ha ritenuto opportuno attivare una Campagna nazionale con l’obiettivo di sensibilizzare i turisti verso un turismo responsabile e consapevole; indirizzare gli operatori turistici e gli imprenditori del settore verso un adeguamento eco-sostenibile delle strutture ricettive e delle offerte turistiche; supportare gli enti pubblici e gli operatori di impianti turistici ad adoperare interventi di adeguamento infrastrutturale ed attivare azioni per favorire e promuovere un turismo fruibile per tutti. Nasce cosi l’idea di attivare la Campagna nazionale “VAS Ecoturismo” con la consapevolezza che oggi bisogna ridurre gli impatti derivanti dal turismo di massa.

VAS EcoTurismo si farà promotore dei seguenti interventi risolutivi volti al:

• Risparmio energetico
  • Raccolta dei rifiuti in maniera differenziata
  • Riduzione dei rifiuti
  • Promozione del turismo responsabile, attento all’ecologia
  • Sviluppo di iniziative che puntino alla promozione e alla conoscenza delle tradizioni, della cultura e della storia del territorio in cui viviamo
  • La promozione di uno sviluppo responsabile del settore turistico
  • La sensibilizzazione del turista ad accettare l’ambiente nella sua realtà senza pretendere di modificarlo o adattarlo a sua convenienza

VAS EcoTurismo ha le seguenti finalità:

• rispetto e salvaguardia dell’ambiente e in particolare dell’ecosistema e della biodiversità, anche attraverso la minimizzazione dell’impatto ambientale delle strutture e delle attività legate al turismo
  • rispetto e salvaguardia della cultura tradizionale delle popolazioni locali
  • promozione dello sviluppo turistico che veda  la partecipazione attiva delle  popolazioni locali nella gestione delle imprese ecoturistiche; in ogni caso, condivisione con esse dei benefici socio-economici derivanti dal turismo
  • compatibilità ambientale e socio-culturale come condizione fondamentale
  • apporto di benefici per i progetti di protezione dell’ambiente e per la popolazione locale (partecipazione, creazione e ampia distribuzione di reddito)

Il turismo è un sistema nel quale interagiscono diversi tipi di attori che interagiscono al loro volta con l’ambiente che li circonda.
I turisti sono portatori e promulgatori di esperienze positive e negative, la Campagna VAS Ecoturismo si pone inoltre l’obiettivo di accrescere la cultura ambientalista in quanto  dobbiamo essere tutti in modo sinergico parte attiva nel processo di salvaguardia del nostro pianeta con la consapevolezza di poter ogni giorno con le nostre azioni determinare il futuro del nostro ecosistema.

Per ulteriori informazioni:
Tel: +39 06.36004108 – Fax: +39.06.36081827 Email:  ecoturismo@vasonlus.it