Per una nascita consapevole, ecologica ed economica. Consigli per i “Non acquisti”

 

Parte un ciclo di incontri per mamme e papà che sono in attesa del loro bebè, per risparmiare denaro (in tempo di crisi ci vuole!) e per tutelare l’ambiente (in tempo di riscaldamento globale ci vuole!).

I consumi, per la nascita di un bambino, aumentano ogni anno e con essi si accumulano rifiuti e si sperperano risorse.

Basti pensare che nel 2017, solo per fronteggiare il primo anno di vita di un bebè, le famiglie hanno speso dai 7.000 ai 15.000 euro, per tutti i gadget e accessori e che un bambino produce nella sua vita circa una tonnellata di pannolini usa e getta, che impiegheranno dai 100 ai 500 anni per biodegradarsi (per un totale di circa 2000 euro in tre anni).

La nascita dei figli può diventare un’occasione per modificare le proprie abitudini e acquisire un approccio ecosostenibile: dalla scelta di avere un’alimentazione sana a quella di investire in detersivi ecologici (che si possono anche fare in casa).

L’incontro “Consigli per i Non acquisti” nasce non solo con lo scopo di divulgare pratiche semplici, economiche e sostenibili, ma anche e soprattutto per ripensare ai reali bisogni di un bambino appena nato, che non si aspetta abiti griffati e cameretta di ultima generazione, ma desidera piuttosto di essere a contatto, coccolato, massaggiato.

In una parola di essere amato.

Il primo incontro del ciclo si terrà a Cassino, dalle 15 alle 17, il 15 maggio, presso la Ludoteca La Fabbrica dei Sogni (Via Rapido, 11).

Simona Capogna Tel. 329.1328437 Pagina Facebook: In fascia si cresce

Simona Capogna è Consulente del Portare (http://www.scuoladelportare.it)/ e membro del Consiglio Nazionale dell’associazione ambientalista Verdi Ambiente e Società (http://www.vasonlus.it)/.

Per 15 anni ha realizzato la Campagna Mangiasano ed è stata Vicepresidente e responsabile del settore biosicurezza di VAS.

Attualmente si occupa di maternage e di babywearing.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com